STUDIO PILATES
Exercisse Fitness
Il Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale.
In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.
Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.
I principali benefici del Pilates con questi grandi attrezzi sono la possibilità di lavorare con più parti del corpo nello stesso momento senza creare un impatto sulle articolazioni, mantenere la corretta postura durante l’intera esecuzione riducendo lo stress.
- Sollievo della di schiena
- Potenziamento e tonificazione muscolare
- Alleviare i dolori articolare
- Correzione della postura
- Supporto nella preparazione sportiva e non solo
- Recupero dagli infortuni
- Risultati in tempi brevi
Oggi il metodo Pilates è praticato soprattutto in Canada, Stati Uniti d’America e Regno Unito; nel 2005, negli USA, 11 milioni di persone praticavano Pilates grazie all’insegnamento di 14 mila istruttori ufficialmente qualificati.